Luciano GHERSI<<<<<<

KENTE / KETEH
AFRO<>telaio

>>>>>>English

studio-<>-<>-<>

pratica-<>-<>-<>

ricerca-<>-<>-<>

con un Talismano puoi contribuire al progetto AFEVO
tessitura a mano nell'Africa dell'Ovest

>>> album dei contributi



Firenze, 5 ottobre 2001
Ero in Ghana, nella scorsa primavera. Collaboravo con il
Blakhud Research Center, centro studi e museo di cultura africana, gestito in proprio da gente nativa di Klikor, antica città degli Ewe. Il Centro Studi Blakhud è tutto lì, in una capanna col tetto di paglia... però ora si trova pure su Internet <vai>.
La cultura tradizionale degli Ewe è sempre molto viva e vivace. Infatti, per studiare le
tecniche Ewe di tessitura, ho avuto per maestri dei veri tessitori, che hanno prestato il loro tempo al Centro Studi. Così altri artisti (scultori, danzatori, musicisti...), medici, giuristi e sacerdoti tradizionali di Klikor, all'occorrenza si prestano con immensa cortesia. Anche il Re era molto gentile: mi ha mostrato le sue stoffe più belle. Poi si dice "il mal d'Africa"... nostalgia della squisita educazione, di cui la tessitura è solo un caso.
Dopo un mese di apprendistato, sono stato promosso "Assistente Ricercatore" e ho iniziato a raccogliere e schedare per il
Blakhud Museum i tessuti "AFEVO" di produzione locale. I tessitori di Klikor hanno già donato al Museo un centinaio di frammenti. Per vederli però, non bisogna andare fino in Africa: stanno già tutti su Internet. Oltre all'immagine e alla scheda provvisoria di ciascun pezzo, ci si trovano pure l'ingrandimento di un dettaglio e la ricostruzione virtuale di tutta la stoffa relativa al frammento.
Probabilmente,
AFEVO è il più grande documento su tessuti e tessitori dell'Africa Nera disponibile su Internet. Certamente, presenta un centinaio di pezzi inediti in una prospettiva inedita. Già soltanto a percorrere le "ricostruzioni virtuali", si ha un'esperienza estetica che trascende lo specifico del tessile e che ci avvicina ai ritmi profondi dell'arte e del pensiero africani <vai>. Ho messo su Internet anche un lungo testo corredato di foto, che approfondisce gli aspetti tecnici e altamente culturali di queste originali tessiture <vai>. Ovviamente, resta molto da fare e da capire... Quasi ogni tessuto ha il suo nome: "Divorato dalle termiti", "Il mondo è cambiato", "Al seguito del re"... Ciascun nome racchiude un insegnamento o una storia, che devo ancora farmi raccontare. Perciò, ritorno a Klikor il 5 Novembre per restarci un altro mese.
Oltre alle storie che raccontano i tessuti, vorrei approfondire le tecniche dell'"afro-telaio". Ho cominciato a diffondere anche in Italia l'uso di questo antico strumento, rudimentale ma raffinatissimo. Perché? Sono certo che esso può donare a chiunque lo pratichi una esperienza profonda di
"essere e tessere a piedi nudi"... L'"afro-telaio" uno strumento artistico completo: coinvolge nel suo ritmo tutto il corpo, inoltre è confortevole, abbastanza produttivo... infine, costa poco costuirlo. C'è già un prato, in Maremma, per piantarci i telai questa prossima estate.

Questo è oggi lo stato dell'arte: i risultati sono tutti in Internet, disponibili gratis per chiunque.
Tu pure però, puoi contribuire a questo progetto, perché non ci sono altri sponsor. Non ti chiedo puramente una offerta per questa ricerca: in cambio, vorrei darti una mia personale opera tessile: un Talismano Artistico Tessuto A Mano (T.A.T.A.M). Nel suo piccolo, ciascun Talismano è pezzo unico <vai>.
Con 45.000 lire (più 5 per la spedizione)
puoi acquistare subito un Talismano T.A.T.A.M. Riceverai la confezione per posta, con un attestato. Se ti va, vorrei poi una tua foto, con il tuo talismano tessile (basta una foto-tessera delle macchine automatiche). Metterò ogni foto su Internet <vai>. Se la foto non ti va, potresti pure scrivermi due righe o soltanto autorizzarmi a fare il tuo nome sulla pagina Web. Altrimenti, non importa: il tuo contributo resterà segnalato come anonimo.
Puoi versare 45.000 lire per ciascun talismano, + 5.000 complessive di spedizione, sul CCP 15506512
intestato a Luciano Ghersi. Causale: TATAM-AFEVO. Puoi scrivere sul bollettino anche il tuo messaggio per la pagina Internet e, se ti va, "autorizzo a pubblicare il mio nome".
Oppure, puoi accreditare sul conto CIN B, ABI 07601, CAB 02800, N° 15506512 intestato a Luciano Ghersi. Puoi inviarmi il tuo messaggio anche per posta o per E-mail (indirizzi in calce alla pagina).

Non mi pare una proposta indecente... spero che mi arrivi qualcosa prima del 5 novembre.
Vuoi anche segnalare a un tuo amico questa pagina?
<http://www.hypertextile.net/ghersi/afro/talisma.htm>
Grazie comunque, per avermi letto fino a qui!
Luciano
>>> album dei contributi
Luciano Ghersi - tessitore IperTessile
WEB-SITE www.hypertextile.net
E-MAIL
MAIL Luciano Ghersi = CP 267 FI centro = I - 50123 FIRENZE = ITALIA
PHONE ++39 338 67 62 69 1
ALIAS WebMaster Gi of
TESSIMILIA
AND Research Assistant of
BLAKHUD (Black Humanity Development)

HyperTextile.net

What's New Shop Africa Far East Education Works Writings Actions Web CID Events Biography
> Luciano GHERSI handWEAVING everyTHING everyWHERE everyBODY Contact
Novità Shop Africa Oriente Didattica Opere Testi Azioni Condominio Eventi Biografia