> Archivi >
Disegno delle Brache

31 novembre 2003
 Lo IAP riceve e pubblica un progetto sartoriale delle Brache per il David. Questa struttura prevede l'assemblaggio di 5 teli identici: 4 accostati più 1 ripiegato nel luogo del cavallo.
 Ciascun telo misura 100 cm x 35 circa. Questa approssimazione è dovuta alla elasticità delle gomme impiegate.
 La lunghezza di 100 cm corrisponde a 1 pneumatico da bici piegato in 2, che funge da filo in ordito e che, grazie a i suoi cappi terminali, abolisce le frange: come le classiche stoffe a 4 cimose.
 L'ampiezza in trama di 35 cm rispecchia una opzione sul pettine del telaio per tessere, che in origine era il battente di un carrello per la spesa.
 Dato che il David fa corpo con il suo piedistallo, non potrebbe calzare normalmente da piedi. Perciò le Brache resterebbero parzialmente scucite.
 Anche in corrsipondenza della mano destra, che fa corpo con la coscia, resterebbe una apertura con l'effetto visivo di una tasca.
 Il disegno nella pagina non presenta i legacci (realizzati sempre in pneumatico) che asicurano la perfetta chiusura e tenuta delle Brache.
 

Brache David Michelangelo
Ingrandisci

Giudizio
Nel complesso, si apprezza il progetto per il "taglio" francamete lineare, chiaramente ispirato al costruttivismo sartoriale del Rodçenko.
 La costruzione non è astrattamente geometrica perché i 5 elementi modulari sfruttano appieno le misure dei pneumatici.
 Si segnalano altresì la semplicità dell'assemblaggio e la facilità della installazione.
 Il punto critico sta nel cavallo delle brache,

Note tecniche | Pre-cantiere | FAQ (domande frequenti)

Mutande per il David Archivi IAP - Istituto Arti Pubbliche E-mail