ARTEINBICI > Dokumenta > 

Contrappasso Ciclico
Dante Alighieri (?)

Probabile apocrifo di officina ittica. Certamente, non v'erano le bici all'epoca di Dante. Non di meno il Poeta, profeticamente, canta in più luoghi il moto di "rote paradisiache"...

HOME Intro Programmi Dokumenta Materiala Etc

non la Bici che va all'Arte
ma
l'Arte che va in Bici

Nel giorno del giudizio grandi saranno le pene per chi avrà saputo produrre solo ossidi e micropolveri e grande sarà il premio per chi avrà limitato le emissioni gassose a peti e aliti pesanti.

Le pene ed i premi, come da tradizione, seguiranno la ben nota legge del contrappasso. Paradiso e inferno saranno luoghi ecumenici e tutt'altro che eterei.

I camionisti si muoveranno da lillipuziani in un mondo enorme. Attenti a non essere schiacciati, visti sempre dall'alto verso il basso. Dovranno chiedere permesso anche per soffiarsi il naso.

I cuggini scooteristi e motociclisti vivranno in una dimensione senza suoni. Le marmitte spernacchianti saranno solo un ricordo, ma in compenso le patatine fritte sapranno di olio bruciato.

Gli automobilisti dovranno seguire alla lettera il detto "prendere al macchina anche per andare al cesso". In caso di bisogni fisiologici, dovranno prendere l'auto, andare in cerca di una toilette libera, trovare parcheggio e poi finalmente potranno liberarsi. Ma dio è grande e li fornirà di pitale o di pannoloni.

Ai proprietari di gipponi e consimili mostruosità sarà abbinata la pena dei camionisti. Tutti costoro vestiranno obbligatoriamente una mascherina che li ammorberà con incensi profumati e parteciperanno a corsi di musica per clacson e lamiere.

Ma dio è grande, e, a dispetto della teologia, tutti costoro potranno redimersi e scegliere a quale mezzo a trazione umana, anche più d'uno indifferentemente, convertirsi.

E grande sarà la gioia per gli eletti. Pedoni, ciclisti e rollers avranno a disposizione aria pulita e prati ciclabili. Sudore profumato scorrerà sui loro corpi e le stagioni doneranno loro il giusto fresco o tepore secondo il loro gradimento. Il sole, la pioggia e il vento saranno graditi compagni di viaggio mai molesti. Radure fiorite ospiteranno le loro sortite amorose.

Bici leggerissime e robustissime saranno componibili in tandem a infiniti posti (in fila e in parallelo). Un angelo custode si prenderà cura del loro mezzo (scarpe comprese) e lo accudirà con perizia zen. Ladri di biciclette sarà solo il titolo di un film.

I più anziani o i più piccini troveranno sempre un passaggio. I ciclisti più esigenti disporranno di un cambio che invece di cambiare rapporto cambierà direttamente la pendenza e l'ambiente attorno (altro che shimano).

Il pavè non sarà più un problema perché soffici sellini di nuvolette renderanno comodi anche i percorsi più accidentati. Le rotaie e la sabbietta non metteranno mai più a repentaglio le nostre vite, per quanto eterne.

HOME Intro Programmi Dokumenta Materiala Etc www.hypertextile.net/ARTEINBICI
E-mail
HyperTextile.net