ARTEINBICI > Programmi >
Brache al David!
Bici al Popolo!
Cantiere di Arti Pubbliche
HOME Intro Programmi Dokumenta Materiala Etc

Istituto Arti Pubbliche
Firenze 2004
Brache al David!
Bici al popolo!
http//:www.hypertextile.net/iap/david.htm

 
Puoi tessere a mano, anche tu un bel paio di brache da ciclista per il David (la celebre statua di Michelangelo).
Puoi divertirti insieme con gli altri.
Puoi ri-biciclare un famoso monumento.
Puoi passare alla storia dell'arte.
Puoi imparare a fabbricare qualche cosa recuperando i cosiddetti rifiuti.

 
Se vuoi sapere che cosa significa questo paio di Brache, sappi che oggi, nel traffico urbano, il piccolo ciclista è come il David: ha da sconfiggere un gigante Golia, che è l'automobilismo prepotente e inquinante, paranoico e consumista.

 Se vuoi sapere come funziona, non hai che da provare, è molto sempice: bastra mettersi inseme per intrecciare gomme forate di bicicletta.

 L'esperienza maturata nei Cantieri già svolti con pieno sucesso, consente di snellire l'impianto del prossimo cantiere, che è pervisto in Piazza Signoria, angolo Uffizi, in prossimità della celebre copia marmorea del David.
 L'intera attrezzatura si può ora trasportare anche con un singolo carico ciclistico. La stessa bicicletta impiegata per il carico, una volta parcheggiata, funge da piedistallo per il David-modello, senza occupare perciò indebitamente alcun suolo. Il David-modello su bici può anche circolare (in tondo), attorno all'impianto del cantiere.
 L'azione di montare il telaio, insieme con quella successiva di tessere, si effettueranno in pochissimi minuti.
 A differenza dei cantieri precedenti, Il telaio per tessere non sarà più ancorato a un punto fisso (parcacarro, albero, colonna) ma sarà mantenuto in tensione da un gruppetto di persone, disponibili all'umile ruolo di "àncora umana". Umile ruolo ma indispensabile: "Dato un punto di attacco, si può tessere il mondo". Sicché tutto il Cantiere assumerà un impianto assolutamente, e opportunamente, mobile. Oltre all' "àncora umana", all'altra estemità del telaio, si schiera il gruppo che divarica le gomme dell'orditon alzando e abbassando le braccia. Nel mezzo del telaio, rimangono coloro che inseriscono la gomma della trama e l'accostano al tessuto con il pettine di ferraglia.
 Giova sempre ribadire che la effettiva vestizione del David con le Brache finite è riservata a un cantiere successivo: il Cantiere Definitivo. Prima di questo infatti, resta ancora da tessere l'ultimo telo. Poi resta da assemblare le Brache, cucendo con il filo più sottile: la gomma per bici da corsa.

www.hypertextile.net/iap/david.htm





Brache David Michelangelo


bike credit: G. Predielis
HOME Intro Programmi Dokumenta Materiala Etc
www.hypertextile.net/ARTEINBICI
E-mail
HyperTextile.net