Luciano GHERSI<<<<<<

KENTE / KETE
AFRO<>telaio

>>>>>>English

studio-<>-<>-<>-<>-<>-<>

pratica-<>-<>-<>-<>-<>-<>

ricerca-<>-<>-<>-<>-<>-<>


Ritmi dell'Afro telaio
(poi: AFROTESSERE)
Gioiosa introduzione all'arte africana della tessitura Kente Ewe, che si presenta grandi e piccini non come una curiosità etnografica ma pittosto come moderna tecnologia cultuale e gaia scienza.

progetto sottoposto a la Segreteria di
Extempore 2002
Simposio Internazionale delle Accademie di Belle Arti
Suvereto (LI).


- Installazione espositiva del Rotolo "Icone di Klikor", una vera enciclopedia iconografica in 200 disegni e figure, lunga 55 metri, tessuta in Ghana nel 2001 da 15 diversi tessitori. Questa "Insegna d'arte" è installabile a zig-zag, sfruttando piloni o colonne pre-esistenti. Si può anche montare un qualsiasi traliccio, se richiesto dall'ambiente.

- Tessitura dimostrativa con "afro-telaio". Dal telaio vero e proprio sporge un fascio di fili lungo fino a 10 metri (l'ordito). Ci si può girare intorno e vedere il tessitore mentre trama.

- Tessitura interattiva Ciascuno tra pubblico può cimentarsi a tessere personalmente con un secondo afro-telaio, predisposto a quest'uso. Chiunque può entrare in questo telaio, a condizione di essere scalzo. Si produrrà, bene o male, un tessuto che può essere diviso tra quanti lo avranno realizzato oppure donato per intero al Comune.

- Postazione monitor Qui si offre un "viaggio virtuale" tra 100 tessuti del Blakhud Museum: l'Afevo Virtual-stitch Tour. Qui si richiede un normale computer (con drive per CD-rom e web browser), manovrabile off-line da parte del pubblico.

- Discorso con figure sulla tessitura Kente Ewe in generale, le particolari esperienze e ricerche al Blakhud Research Center di Klikor in Ghana, il progetto Kente dell'Unesco, il laboratorio nomade di "Afro-Telaio" in Italia, il laboratorio autogestito Tessere Liberi.

- Happening musicale Il telaio produce dei ritmi sonori di per sé (si può addirittura trasformare in "tessòfono"...) Nell'eventuale disponibilità di musicisti africani, si può improvvisare un happening per telaio e musica.

- Fuoriprogramma Srotolamento e installazione di AfroMap, mappa dell'Africa, tessuta nel frattempo a Chiesavecchia.

Realizzazione

HyperTextile.net

What's New Shop Africa Far East Education Works Writings Actions Web CID Events Biography
> Luciano GHERSI handWEAVING everyTHING everyWHERE everyBODY Contact
Novità Shop Africa Oriente Didattica Opere Testi Azioni Condominio Eventi Biografia