Luciano GHERSI IperTessitore botteghe d'arte estemporanea
L'ARCO TRIONFALE delle Arti

 Istituto Statale d'Arte G. Fabris (Nove VI - I) 04 2000
Settimana delle Arti, laboratorio di IperTessitura (a mano)

Luciano Ghersi è un iper-tessitore, con il telaio tesse eventi e monumenti. Ha montato in Istituto due grandi telai da tessitura e, su questi telai, ha fatto realizzare dagli studenti "l'Arco Trionfale delle Arti", che è tutto tessuto con materiali di recupero.
Ciascun allievo si è impegnato nella raccolta di indumenti, fili elettrici, sporte di plastica, gomme da bici, eccetera. Hanno ridotti questi materiali allo stato di fibra e poi li hanno tessuti in una lunga striscia, che infine è installata come Arco Trionfale all'ingresso dell'Istituto d'Arte.
Dall'Arco emergono reperti emblematici dell'arte e della vita quotidiana: frammenti di ceramica, pennelli, pellicole fotografiche, bombolette... c'è anche un telefonino.
Così racconta Ghersi:
"Tutto questo non è stato incollato, come sarebbe la prassi corrente negli assemblaggi oggettuali. Invece, ogni elemento dell'Arco è stato in qualche modo tessuto, perché il primo obiettivo didattico era di
stimolare negli allievi la percezione textetica, vale a dire la consapevolezza della texture.
L'estetica del recupero era un fattore secondario, ho piuttosto cercato di costruire
una certa situazione di lavoro. Infatti, c'era un primo allievo che scopriva e recuperava un materiale, un secondo che decideva come ridurlo in fibra, un terzo che sceglieva di collegare diverse fibre in una spola, un quarto che tesseva le spole in certe sequenze. Naturalmente, questi ruoli operativi si scambiavano sempre, ma ciascuna operazione ha contribuito a in-formare il complesso dell'opera. Come progettista, personalmente, ambisco a scomparire.
In somma, in quest'Arco trionfale delle Arti, le singole creatività individuali si sono frammentate per comporre
un'opera indubbiamente rozza, ma anche vitalmente grottesca. Qui si intenda "grottesco" nel significato più universale del termine, così come è definito nell'estetica di Bachtin."

HyperTextile.net

What's New Shop Africa Far East Education Works Writings Actions Web CID Events Biography
> Luciano GHERSI handWEAVING everyTHING everyWHERE everyBODY Contact
Novità Shop Africa Oriente Didattica Opere Testi Azioni Condominio Eventi Biografia