Ewe Kente WeavingHand-in-hand Weaving > Introduzione www.hypertextile.netHyperTextile.net

HOME   | Introduzione | Performance - 2 | Mostra - 2 - 3 | Persone - 2 Classici | > E-mail < |   ENGLISH
Copriletto B1 - simboli - prima | Strag - confezione | Tovaglie | Saggezza - 2 | Eventi - 2 | Testi - Ryan Yarns

 con MINI-AFRO-TEXTIL puoi aiutarci nel COMMERCIO EQUO
English PDF Version >>> Download

Hand-in-hand Weaving
tessitura a mano-nella-mano
tessitura a mano e cultura
di un villaggio Ewe nel Ghana
tradizione - ricerca - esperimenti - sviluppo
 mostra
Goethe-Institut Inter Nationes
Accra, GHANA, 19-28 Feb 2003
 
direzione
Luciano Ghersi ed Eva Basile
 
collaborazioni
Ambasciata d'Italia
Blakhud Research Centre
Klikor Ganedegbeto Cultural Troupe,
Cross Cultural Solutions
Gatigo Communication Centre
www.hypertextile.net
 
contributi
Dale Massiasta, Togbui Addo VIII,
Besa Amenuvor, Virginia Ryan
 
tessitori
Robert Aleawobu - Alaska Azameti - Atsu Azameti - Kofitsei Azameti - Oscar Nash Azameti - Eva Aku Basile - Luciano Kwame Ghersi - Kofi Izaak Nugloze Hiatepe - Atimieku Husunukpei - John Kpeli - John Kpodoh - Mensah Kpodoh - Dale Massiasta - Selasi Massiasta - Kuma Mantey - Samuel Novixoxo
 
sponsor
Alitalia GSA di Baldo e Sara Baldi.

Il tessuto a mano Kente ("Kete" in lingua Ewe) non è una stoffa qualsiasi, che ci si metta addosso per coprirsi. Il Kente è un'autentica arte popolare, ricca di tradizioni ma anche di nuove invenzioni. Perciò la tessitura a mano è un organo vitale della cultura Ewe.
La mostra di "Hand-in-hand Weaving" non è solo una mostra di opere tessili, ha una trama complessa che collega molti fili diversi:
- analisi dei tessuti tradizionali, ricerca sul loro universo simbolico, sulle tecniche e i rituali operativi.
- lavori realizzati insieme con i tessitori locali, esperimenti con nuove forme e nuove fibre.
- interventi culturali e didattici in Italia e Germania, pubblicazioni a stampa e Web.
Uno sviluppo sociale è l'urgente obiettivo di questo complesso di iniziative. Perchè un maggiore apprezzamento del Kente deve anche migliorare la condizione precaria dei suoi artefici: i tessitori di villaggio.
L'Unesco, nel 2003, dichiara la tessitura Kente "patrimonio culturale vivente dell'umanità".

torna su a >>> Sezioni della Mostra

Ewe Kente Weaving



Ewe Kente Weaving



Alaska e Godwin Azameti con Dale Massiasta
Bakhud Research Centre
Sezioni della Mostra

Suoni e danze del telaio
Il tessuto culturale degli Ewe collega intimamente il telaio alla musica e alla danza. Queste tre arti sono tradizionalmente apprese e praticate da tutti. Perciò, Hand-in-hand Weaving si apre con una
Performance Tessile di tessitori del villaggio di Klikor con le loro famiglie e bambini. Portano i loro panni migliori e i loro strumenti, sia tessili che musicali. Accompagnandosi con un canto sacro di tessitura, tessono e danzano di fronte ai loro re tradizionali, alle rappresentanze dipolmatiche e a una delegazione del governo italiano. Intanto, al villaggio di Klikor, nasce un bimbo che si chiamerà Exhibition, in ricordo dell'evento.
>>> Performance
>>> Persone

Classici
La mostra si apre con alcuni pregiati "
nyonuvo" e "nutsuvo", tradizionali pezzi femminile e maschile. Questi capolavori d'arte tessile provengono per l'occasione da collezioni private e da corredi reali. Sono opere d'uso più che di contemplazione, spesso bisognose di un energico restauro. Ma la coservazione museale non è ancora la questione principale...
>>> Classici

Oltre il mercato: Casa
Anche oggi, nei villaggi degli Ewe, ci sono moltissimi bravi tessitori. Purtroppo di norma, essi sono costretti a creare un prodotto scadente, perché non possono anticipare il denaro per comprare buoni filati con le giuste tinture. Così, tessono a regola d'arte delle opere effimere: stoffe da foto ricordo per qualche importante cerimonia... ma che stingeranno con la prima pioggia! Questa è la stoffa normalmente richiesta dal Mercato, il suo nome è "
Asivo": stoffa da mercato. Alla norma di "Asivo" si oppone però, l'eccezione di "Afevo", che vuol dire "stoffa di casa", è la stoffa di pregio, che dura nel tempo perchè è degna di entrare nel corredo di famiglia. Una famiglia è rispettabile anche perchè tramanda il suo patrimonio di beni economici e culturali: genealogie, narrazioni, perle di vetro e... stoffe.
"Afevo" è anche il nome di una
collezione di campioni di stoffe che i tessitori di Klikor donano al museo del loro villaggio: il Bakhud Museum.
"Afevo" è infine, sito Web e CD-Rom dove ciascun campione, rmoltiplicato sullo schermo del computer, diventa la tappa di un viaggio caleidoscopico tra 100 inediti moduli cromatici. E' il più esteso documento sul Kente disponibile su Internet. C'è anche un catalogo ragionato dei pezzi, immagini e testi su tutte le fasi della tessitura nel suo contesto ambientale e culturale.
>>> AFEVO Home Page
>>> BLAKHUD Home Page

Enciclopedia tessuta
"Klikor Icon" é una "enciclopedia tessuta", realizzata nel 2001 da 15 tessitori di Klikor, che si sono avvicendati su un'unico telaio per tessere le loro figure (icone) con la tecnica "Adanu" (Broccato).
Hanno così creato un tessuto lungo 55 metri, che registra
centinaia di Icone, tradizionali e moderne della tessitura Ewe. Ogni Icona é anche un simbolo, perciò racchiude significati molteplici: precetti, sentenze, proverbi. Tutte Icone di Klikor sono state interpretate e spiegate da Dale Massiasta, direttore di Blakhud.
>>> KLIKOR ICON Home Page

Nuove proposte
Per sviluppare un mercato anche all'estero, l'arte della tessitura africana non può limitarsi ad offrire nyonuvo e nutsuvo, che sono i pezzi femminile e maschile. Questi articoli tradizionali sono in formato scarsamente utilizzabile per nuove funzioni. Esempio immediato di una nuova funzione è il Copriletto B1, progettato adattando i simboli e le strutture compositive della stoffa tradizionale alle normali dimensioni di un copriletto a due piazze.
Canapa
La canapa è una fibra ecologica di eccellenti qualità. La tessitura di articoli pregiati in fibra di canapa può raggiungere nuovi mercati. La mostra presenta due esperimenti:
>>> HempStrag è una sacca costruita sul modulo tradizionale della singola striscia (abadakà). La striscia tessuta si piega secondo i suoi sottomultipli (atijija) e si monta con 3 cuciture diritte.
>>> Tovaglietta Iconica per tavola da pranzo. Ciascun pezzo ha broccata una icona differente ed è sempre progettato sul formato tradizionale della striscia.
Scritture tessili
La "sciarpa scritta" è forse il gadget di maggiore successo mai realizzato con il tessuto Kente. Si tessono comunemente "Saluti dal Ghana", nomi aziendali o di College, e varie scritte commemorative. Queste sciarpe a poco prezzo sono "Asivo": stoffe da mercato di bassa qualità. Si possono però valorizzare.
>>> Perle di Saggezza in Klikor è una "antologia tessuta" dei vari motti e sentenze, che decorano muri e i veicoli nel villaggio di Klikor (in Ghana, si incontra un proverbio ad ogni passo). Oltre al concetto dei singoli messaggi, hanno qui pregio il lettering e la composizione delle stoffe di fondo, che si rifanno alla tradizione Afevo.
B1, HempStrag,Tovaglietta Iconica: Luciano Ghersi & Mensah Kpodoh. Perle di Saggezza: Eva Basile & Robert Aleawobu

Eventi e Interventi
Pannelli documentari su: mostra e workshop in Artemision Fiber Art Festival (Görlitz, D) con la partecipazone del tessitore Mensah Kpodoh; corso alla Fondazione Arte della Seta Lisio; performance e workshop in Ex Tempore, simposio internazionale di Accademie delle belle arti; eccetera.
>>> Eventi

Testi
La trama di Hand-in hand in un racconto di Virginia Ryan:
>>> Spinning Yarns
I saggi e gli articoli pubblicati su Textile Forum, Jacquard, tessereAmano, www.hypertextile.net .
>>> Testi

Infine...
Alcuni esperiementi italiani di tessitura Kente.
Luciano Ghersi:
Kente Magnetico. Tessitura di recuperi con inserti in gomma magnetica, drappeggiabile a piacere su pareti metalliche.
Eva Basile:
My Kpevi. Variazioni tridimensionali sull'ordito doppio o "Kpevi", tradizionale tecnica della tessitura Ewe.
Tessere Liberi,
Laboratorio Autogestito di Tessitura Africana: Striscione Campionario composto con frammenti di stoffe tessute dagli allievi.

Continua...
Grazie anche a questa mostra, la tessitura a mano-nella-mano continua, con nuove mani e con nuove tessiture!
Il Museo del Tessuto di Prato ha offerto la sua nuova sede per la prossima edizione della Mostra nel 2004.
>>> Museo del Tessuto HOME PAGE
English PDF Version >>> Download torna Su
Hand-in-hand Weaving > Introduzione >>> Performance

HOME   | Introduzione | Performance - 2 | Mostra - 2 - 3 | Persone - 2 Classici | > E-mail < |   ENGLISH
Copriletto B1 - simboli - prima | Strag - confezione | Tovaglie | Saggezza - 2 | Eventi - 2 | Testi - Ryan Yarns

 con MINI-AFRO-TEXTIL puoi aiutarci nel COMMERCIO EQUO

HyperTextile.net