La Tela

La più piccola e la più usata delle armature.

Il suo rapporto formato da due fili e due trame, non ha rovescio, e per l'assenza, di legature permette di ottenere tessuti di massima compattezza.

Per la tessitura della tela, l'ordito può considerarsi suddiviso in due serie di fili (i dispari e i pari) che compiono evoluzioni diverse e alterne. Infatti, al passaggio delle trame dispari si alzano i fili dispari e si abbassano i pari; al passaggio delle trame pari si alzano i fili pari e si abbassano i dispari.

 


 

Le Derivate della Tela

Le armature derivate si ottengono aggiungendo dei punti di legatura (quadretti pieni) sia nel senso dell'ordito (verticale), sia nel senso della trama (orizzontale).

Per quanto riguarda la tela. le sue derivate possono essere:

Reps D'ordito regolari e irregolari

Si definiscono reps d'ordito o cannellati, le armature derivate dalla tela, alla quale sono stati aggiunti dei punti di legatura supplementari nel senso dell'ordito. Se l'aggiunta è uguale per ogni punto pieno della tela, i reps o cannellati si definiscono regolari, nel caso contrario saranno irregolari. Il rimettaggio, prevvede sempre l'utilizzo di due soli licci, in quanto i fili dell'ordito ad evoluzione diversa sono solo due.

Reps di Trama regolari e irregolari

Stesso discorso per i Reps di trama, solo che stavolta i punti di legatura vengono aggiunti nel senso della trama, ovvero orizzontalmente, anch'essi possono essere regolari o irregolari, a seconda della distribuzione dei punti. Il rimettaggio, prevvede sempre l'utilizzo di due soli licci, in quanto i fili dell'ordito ad evoluzione diversa sono sempre e solo due.

Stoie, Nattè o Panama, regolari

Quando l'aggiunta dei punti di legatura sul rapporto d'armatura della tela avviene nei due sensi, cioè sia nel senso dell'ordito, sia nel senso della trama, otteniamo le Stoie, chiamate anche Nattè o Panama, che potranno, come per i reps, essere regolari eo irregolari, secondo che l'aggiunta sia stata fatta regolarmente o irregolarmente.

Stoie, Nattè o Panama, irregolari