Diritto e rovescio dei tessuti


Le due facce di un tessuto non sempre hanno lo stesso aspetto, in molti rapporti d'armatura il diritto è diverso dal rovescio
Nell'esempio preccedente, il rovescio del tessuto era identico al diritto, in quanto presentava lo stesso numero di quadrattini pieni e vuoti, in questo caso il tessuto si dice " senza rovescio.

Una armatura si dirà invece ad

effetto d'ordito o pesante

quando la somma dei suoi punti pieni è superiore a quella dei suoi punti vuoti

Nel caso contrario essa si dirà ad

effetto di trama o leggera

Naturalmente un armatura e cioè un tessuto con diritto ad effetto di ordito sarà ad effetto di trama sul rovescio, e viceversa.
Una distinzione più esatta viene fatta sulla base dei rispettivi intrecci, tenendo presente che:
Di solito la faccia più pregiata di un tessuto è quella del diritto, perché l'ordito è in genere più resistente e più regolare della trama.
Il diritto viene anche chiamato pesante, perché per tessere col diritto sopra, i fili da alzare al passaggio di ogni trama sono molti rispetto a quelli da abbassare, e quindi il lavoro risulta appunto pesante.
Il rovescio, invece, viene chiamato leggero, perché per tessere col diritto sotto, i fili da alzare al passaggio di ogni trama sono pochi e il lavoro è leggero.


In pratica per non sottoporre ì licci a sforzi notevoli si tesse quasi sempre col diritto sotto, o con l'effetto pesante sul rovescio del tessuto.
Si tenga presente infine che in commercio possono esistere casi in cui il rovescio di un tessuto viene considerato come diritto, e viceversa.