TESSIMILIA = tessitura a mano + ARTI TESSILI et SIMILIA
In questi anni di attività, l'Associazione Il Tappeto Parlante ha raccolto ed accolto volontà, speranze, richieste di tanti di voi che aspirano alla "conoscenza" del tessile ed alla sua fruizione. Desideriamo, con questa iniziativa , dare una risposta a queste aspettative e ad una serie di domande che noi stessi ci siamo posti.
Cosa è rimasto oggi dell'antica tradizione tessile italiana? Quali sono gli artisti che ancora si esprimono con gli arazzi o con la fiber art? Quanto degli splendori di un tempo - da Lucca alla Sicilia, da Firenze a Venezia - sopravvive ancora nel dna della nostra nazione?
Le mostre che la rassegna presenterà saranno, quindi, motivo di incontro tra artisti e pubblico allo scopo di far emergere una realtà artistica poco conosciuta: la tessitura su telaio manuale.
Sfileranno in passerella laboratori tessili esistenti in Italia, le produzioni artigianali, gli artisti che hanno scelto la fibra tessile per esprimere la propria creatività.
La rassegna, ospitata da Casa Di Nepi apre il 9 giugno con il gruppo dei tessitori veneti guidati da Luigi Golin e Gabriella Bottaru.
Dopo la pausa estiva, ogni mese, a partire da ottobre, sarà presente nella galleria una esposizione tessile regionale. Sono, inoltre, previsti incontri, conferenze, proiezioni inerenti i temi di alcune mostre in programma.
Vi aspettiamo con il piacere di sempre.
Centro Studi Tessili Tappeto ParlanteSede delle mostre:
Casa Di Nepi - Via Ugo de Carolis, 15 - tel. 0635404510
9 - 16 giugno
"Gruppo per la tessitura a mano"
tessitori veneti guidati da L. Golin e G. Bottaru, tessiture artistiche per arredamento e abbigliamento27 ottobre - 3 novembre
"La Tela"
Laboratorio di P. Ginesi e M.Varogana - Macerata antica tecnica dei 'liccetti'22 novembre - 1 dicembre
Tapisserie Jeune
La Fiber Art a Roma con il gruppo di L. Predominato, arazzi e pannelli decorativi15 - 22 dicembre
Elina Airikkala
dai telai finlandesi alle tessiture artistiche dell'UmbriaChi fosse interessato ad esporre si rivolga ad Emilio Taliano allo 0635404510.
Emilio Taliano per tessereAmano N°2 maggio 2001