Fili Forme Festival>
PARTECIPARCI

Il FiFoFe è promosso dal laborarorio autogestito "TessereLiberi", che ha sede nello stesso CPA e che insegna (e fa) tessitura a mano con strumenti e tecniche africane. Non poniamo a questo Festival alcun limite tecnico o "artigianale": accogliamo installazioni e performance sul FILO realizzate con qualsiasi oggetto FILIFORME.
Via via che arrivano adesioni e progetti, li pubblichiamo nelle pagine Web del Catalogo Preventivo

Oltre all'incontro con un pubblico "non galleristico", il Festival vuole anche collegare artisti "performativi" con artisti di area "fiber"... compreso chiunque altro desideri proporre un progetto interessante (che però, si mantenga sul Filo).

  • La situazione
    E' una ex scuola molto grande con parco e giardino. Dal dicembre del 2001 è occupata dal CPA Firenze-Sud, che già fu attivo per 12 anni nell'area ex-Longinotti, poi sgomberata grazie alla Coop (... chi può farci di più?). E' un ambiente accogliente ma, evidentemente, particolare: molto informale e formalmente poco legale. Ha una "utenza" più o meno giovanile da centro sociale. E' pure frequentato da chi si partecipa a varie inizitive poitiche e laboratori (foto, video, hack, musica, teatro, alberoterapia etc...). Nel pomeriggio ci sono anche i bimbi per la Ludoteca.
  • Gli spazi operativi
    Si consiglia di non concentrare gli interventi all'interno delle aule disponibili. Ci sono anche molti spazi all'aperto. In generale, si consiglia di installare e/o performare in ambienti "di passaggio", ed esposti perciò ad ogni prevedibile e imprevedibile interazione da parte di un pubblico "di passaggio", che non ha scelto deliberatamente di coinvolgersi in alcun evento artistico. Ciò non esclude la possibilità di installare e/o performare anche nelle aule, per chi debba o preferisca ricevere "in camera".
    >>> Per avere un'idea degli spazi
  • I tempi operativi
    Il Festival si concentra in un sabato (21 settembre), dalle ore 19 fino a notte inoltrata. Il passaggio del pubblico è massimo nel (tardo)dopocena. Se necessario, è possibile allestire un certo anticipo. La Reception apre comunque alle18 di Venerdì 20 settembre. Sabato 21 settembre, cercate di arrivare il più presto possiblie (ma non prima delle 10di mattina)
  • Agli artisti si chiede:
    -
    installazione o performance sul FILO, realizzate con qualsiasi oggetto FILIFORME.
    - due righe di progetto e, se possibile, un immagine. Spedirle SUBITO agli indirizzi di "Catalogo Preventivo" (vedi sotto).
    - autogestione tecnica (chi vi ospita vi aiuterà per quanto possibile).
    - sgombero della propria installazione a Festival concluso (se non verrà richiesto di lasciarla, con il consenso dell'autore).
  • Agli artisti si offre:
    - Cena di sabato al CPA, nell'ottimo ristorante di Gastronomia Operaia.
    - Contributo per le eventuali spese di viaggio (con il ricavato dalla cena di solidarieta... impossibile quantificare)
    - Alloggio di fortuna all'interno del CPA o nel suo parco (per chi vuole campeggiare o camperare). Eventuale ositalità presso artisti residenti in Firenze (è ancora impossibile qualificarli). Sabato ed eventualmente anche venerdì sera.
  • Pubblicità
    I consueti canali CPA: sito web http://www.ecn.org/cpa , Manifesto, Controradio, Novaradio, volantino settimanale "CPA, lavori in Corso", affisione settimanale di "Stampa Clandestina".
    Inoltre: e-mail a copiose liste di indirizzi, comunicato a organi di stampa, segnalazione a siti web di arte contemporanea ecc.
  • Catalogo CONSUNTIVO
    Ricchissimo ma... virtuale. Ci impegnamo a documentare ciascun intervento con foto digitali. Se preferite provvedere personalmente, ricordarevi sempre di chiedere prima
    il permesso alle persone che inquadrate nella foto.
    Il tutto verrà pubblicato, insieme con i testi e i link che vorrete fornire, qui su www.HyperTextile.net/TessereLiberi.
    Inoltre, scrive IVANO VITALI: "oltre al sito ufficiale della manifestazione, aggiungerei volentieri sul mio: http://members.xoom.it/arfarf alcune pagine web".
  • Catalogo PREVENTIVO
    E' il programma "in progress" del Festival, sempre aggiornato su questo sito Web.
    Manda per E-Mail due righe di progetto con, se possibile, un immagine .jpg .
    Oppure (breve) testo e foto (non DIA!) per posta a:
    Fili Forme Festival
    C
    PA Firenze Sud
    via Villamagna 27 A
    50126 Firenze

HOT LINE tel. 338 6762691

TESSERELIBERI: laboratorio autogestito di tessitura a mano con telai africani: Kente Ewe
Home | Programma | Diario | Che cosa? | Come | Quando | Perché | Dove | E-Mail | Links
HyperTextile.net