TESSIMILIA ULTIME NOTIZIE:
25
ottobre: REPORT Grembiuli Dalmati
21: Per me,
Telaio è 10: Miniartextil 4: Concorso "I MIEI COLORI" 3: Leumann 2001 | Battoia |
3 ottobre 2001
Filo lungo filo... un nodo di farà
Il titolo è sempre troppo lungo, d'altra parte si è ormai svolta la 7a edizione e oramai non c'è nulla da fare. Inoltre, c'è ora un nodo anche nel logo del Coordinamento Tessitori, democraticamente votato, appunto, a "Filo Lungo Filo..."
Allora mi vien voglia di consigliare la lettura de "Il Chiodo e il Nodo" un saggio di Adriano Sofri, personaggio a sua volta assai "legato" (ovvero, in mala lingua: detenuto). Nel volume (Einaudi, mi pare), il Sofri riconosce nei nodi della tessitura un modello filosofico di collegamenti intrinseci e nonviolenti, a differenza dei chiodi, che tengono insieme estrinsecamente e con la violenza. L'argomento gli è venuto da un telaio, che moglie (norvegese) gli impiantò dentro casa.
Come al solito, la tessitura ci parla di tutto e tutto ci parla di tessitura. Ovviamente, occorre ascoltare. Oltre al Convegno, in particolare, parlavano a Leumann: un telaio africano degli Ewe e un telaio asiatico dei Tai. In tutti e due si tesse a piedi nudi. Concludo perciò con un titolo o magari un futuro proverbio:
essere e tessere a piedi nudi
Così parlò
Webmaster Gi
>>> archivio degli articoli "DI FONDO"
ma scrivi anche tu
Luciano Ghersi
Tessitore
IpertTessile >>>
CONTRIBUISCI con un Talismano al tessuto d'arte africano
OPERA OMNIA
in 108 trame