Luciano GHERSI IperTessitore HyperTextil-TelaioVirtuale
installazione/performance interattiva / 06.tecnica

definizione sommaria
installazione e performance, interattiva e concettual-popolare
slogan
"Ogni persona intelligente dovrebbe imparare a tessere" Gandhi
Diventa anche tu "tessitore virtuale"!
avvertenza importante
Sperimentato con successo persino su bambini europei analfabeti.
funzioni
Come lavoro artistico, ha un valore puramente estetico. Come gioco, è dilettevole. Come design, recupera e attualizza una tradizione artigianale. Come operazione didattica, fornisce informazioni sull'arte o tecnica della tessitura. Come intervento politico e trans-culturale, avvicina a una sapienza popolare dell'Oriente.
concetto
Si chiama "ipertesto" un testo interattivo. Un esempio è questa pagina elettronica: ogni lettore, cliccando sui link, costruisce la sua trama di informazioni. Così HyperTextil: è un tessuto interattivo perché, collegando i frammenti di una singola tela (che fu realmente tessuta a telaio) si possono tessere 108 milioni di tele diverse. Queste varianti non sono concretamente tessute ma soltanto possibili: si tratta di "tessuti virtuali", che sono prodotti da un TelaioVirtuale. Questo TelaioVirtuale è un puzzle di tessere per tessere.
Il
gioco del TelaioVirtuale propone le stesse regole di tutti i telai reali (manuali o meccanici che siano), con il TelaioVirtuale però, non c'è bisogno di imparare alcuna tecnica. Basta incrociare virtualmente due serie di fili paralleli: sono i fili della trama (paralleli tra loro) che si incrociano coi fili dell'ordito (anche questi, paralleli tra loro). I bambini si divertono moltissimo.
apparecchiatura
1) una speciale tela di Madras di 120 x 120 cm, tessuta a mano
2) 81 tessere quadrate in cartone rigido con magneti riciclati, rivestite con gli 81 frammenti della stessa tela di Madras
3) un foglio di lamiera che funziona da lavagna magnetica
4) una foto-camera polaroid con pellicole
procedura
1) distribuzione delle tessere per tessere
2) ricostruzione del tessuto reale

3) realizzazione di Tessuti Virtuali
4) registrazione dei Tessuti Virtuali

Luciano GHERSI IperTessitoreHyperTextil-TelaioVirtuale
installazione/performance interattiva
01.apertura.del.gioco 02.ricostruzione 03.improvvisazione 04.registrazione 05.storia / 06.tecnica

HyperTextile.net

What's New Shop Africa Far East Education Works Writings Actions Web CID Events Biography
> Luciano GHERSI handWEAVING everyTHING everyWHERE everyBODY

Contact

Novità Shop Africa Oriente Didattica Opere Testi Azioni Condominio Eventi Biografia